Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide

Proiezione su grande schermo EPSON per mostra museale

Alla mostra speciale «Insektensterben – alles wird gut» al Museo di storia naturale di Berna, oltre al tema e ai contenuti scientificamente corretti ma comunque presentati in modo divertente, colpisce anche la presentazione audiovisiva: un ampio bagaglio di conoscenze viene trasmesso attraverso immagini e suoni in sessanta stazioni multimediali indipendenti. L'atmosfera insettoide è creata da una grande proiezione con immagini giganti di insetti che, con una larghezza di 23,6 metri e un'altezza di 6 metri, domina la sala espositiva. Alla fine della mostra si aggiunge una retroproiezione audiovisiva con l'artista Franz Hohler. Il curatore dell'esposizione Peter Auchli è stato responsabile della concezione e della pianificazione mediatica. Ha attribuito grande importanza all'esperienza audiovisiva complessiva e a un controllo mediatico ben congegnato.

Grande progetto con sfide

Nella sala espositiva, ostacoli quali condotti di ventilazione e colonne di sostegno rappresentavano una sfida significativa per la proiezione su grande schermo senza interruzioni desiderata. Anche il budget era limitante: il Museo di Storia Naturale non voleva una soluzione costosa con media server, ma desiderava comunque utilizzare una tecnologia di alta qualità, progettata per un funzionamento continuo per un pubblico desideroso di sperimentare. Come fornitore e partner AV, il committente ha scelto la società Crystal Display Electronics, che annovera tra i suoi clienti numerosi musei ed è nota come specialista in installazioni AV sofisticate.

Per la proiezione di grandi dimensioni, Crystal Display Electronics ha puntato su tre proiettori Epson EB-PU2213B con una luminosità di 13 000 lumen, ciascuno dotato di un obiettivo a focale corta ELPLU04. I tre proiettori laser sono stati allineati e fissati a un metro dal soffitto in posizione orizzontale rispetto alla superficie di proiezione.

Per la scelta dei proiettori e la necessaria fusione pixel per pixel, Crystal Display Electronics ha fatto ricorso all'esperienza e ai servizi di Ceconet, come spiega l'amministratore delegato Christian Albrecht: «Abbiamo tratto chiari vantaggi dal servizio di Ceconet, soprattutto per quanto riguarda la configurazione dell'edge blending, che con tre proiettori non è affatto un'operazione banale». Lo specialista di Ceconet ha utilizzato uno strumento professionale di Epson per il posizionamento preciso al pixel dei proiettori e la loro fusione. Ciò è possibile con lo strumento tramite WLAN da un laptop, senza dover configurare ogni proiettore singolarmente con il telecomando.

 

Lettori multimediali potenti ed economici

La trasmissione dei contenuti video e audio ai proiettori e agli altoparlanti è gestita dai lettori multimediali Movebox UHD 1000. Questi lettori multimediali UHD, sviluppati e prodotti in Svizzera, funzionano con precisione al frame e si sincronizzano continuamente secondo il principio master-slave, in modo che i tre proiettori distribuiscano sempre un'immagine complessiva uniforme. Tutti i circa venti lettori multimediali e i proiettori utilizzati sono collegati in rete per l'esposizione. Crystal Display Electronics è stata responsabile della fornitura e della produzione dell'intera tecnologia AV, nonché della programmazione del controllo multimediale, come sottolinea Christian Albrecht. «In collaborazione con il distributore Epson Ceconet, siamo stati in grado di offrire al Museo di Storia Naturale una soluzione completa e coerente da un unico fornitore. Siamo stati molto soddisfatti della collaborazione professionale e della competenza dei referenti di Ceconet: questo ci motiva a intraprendere altri progetti!». Crystal Display Electronics è perfettamente attrezzata per farlo. Il lettore multimediale Movebox UHD 1000, così come i proiettori Epson, ha dato ottimi risultati grazie alle sue molteplici possibilità di controllo e viene continuamente perfezionato.