Quali sfide devono affrontare gli integratori AV e gli installatori elettrici nei progetti AV?
Flavio Bossi: Che si tratti di punti vendita, locali per eventi, settore formativo o installazioni di segnaletica digitale, i progetti AV stanno diventando sempre più complessi. Vengono utilizzati proiettori, display e software con diverse possibilità e requisiti in termini di installazione, configurazione, integrazione e gestione del segnale. Tuttavia, le aziende incaricate spesso non dispongono delle capacità necessarie per progetti di questo tipo. Anche il know-how e l'esperienza non sono sempre disponibili nella misura necessaria.
Cosa consigliate in questi casi?
Affidatevi a un partner competente! Questi dovrebbe disporre di specialisti qualificati con conoscenze approfondite e una solida esperienza pratica. Un esempio è Ceconet, distributore a valore aggiunto specializzato dal 2004 in multimedia professionale, installazioni multimedia ibride e prodotti Telco OEM. Gli specialisti AV competenti ed esperti di Ceconet dispongono di un know-how completo e approfondito sull'intero portafoglio e sono in grado di supportare i partner AV ed elettrici in base alle loro esigenze.
In cosa consiste questo sostegno?
Si estende a tutte le fasi del progetto, dalla consulenza, alla definizione delle esigenze e alla pianificazione, dall'approvvigionamento all'implementazione della soluzione finale. Ceconet non si occupa dell'installazione di un proiettore, del cablaggio di un'aula di formazione o della configurazione dettagliata in loco: tali compiti, così come il progetto nel suo complesso, rimangono di responsabilità dei partner in qualità di proprietari del progetto. Il supporto di Ceconet consiste piuttosto nel portare a termine i progetti in modo perfetto.
Cosa bisogna immaginarsi?
Un servizio molto apprezzato di Ceconet è, ad esempio, la configurazione, la parametrizzazione e la programmazione su misura dell'hardware e del software utilizzati. A seconda delle esigenze, gli esperti AV intervengono tramite assistenza remota o in loco e si occupano volentieri anche della formazione del partner sulle procedure pratiche. Seguendo il principio «tutto da un unico fornitore», Ceconet fornisce inoltre tutti i dispositivi necessari, compresi gli accessori, in forma preconfigurata. La formazione del cliente viene poi svolta congiuntamente dal partner e da Ceconet. Al termine del progetto, i partner ricevono tutti i dati relativi al progetto.
Qual è il vantaggio oltre al supporto vero e proprio?
I partner Ceconet acquisiscono così una visione approfondita della soluzione implementata, dei suoi componenti e delle sue caratteristiche specifiche, acquisendo conoscenze specifiche. Ciò rafforza i partner per il futuro e costituisce la base per cogliere opportunità per ulteriori progetti. I clienti beneficiano di una soluzione AV o di digital signage su misura di altissimo livello.
Può citare un esempio di progetto di successo?
Il gestore dell'Henry's Sports Bar di Basilea ha affidato l'allestimento tecnico del palco, degli altoparlanti e dei microfoni a un tecnico locale specializzato in eventi. Per l'installazione video, come già avvenuto in un progetto simile di successo a Baden, sono stati chiamati in causa gli esperti AV di Ceconet. Questi hanno seguito intensamente il progetto dietro le quinte e continuano a fornire assistenza quando necessario. Gli ospiti dello Sports Bar beneficiano di una soluzione all'avanguardia: su uno dei 21 schermi della marca Vestel possono seguire l'evento sportivo che desiderano. L'assegnazione dei flussi video ai singoli display avviene immediatamente al momento dell'ordinazione delle bevande. Il cameriere chiede contemporaneamente lo sport desiderato. Grazie a una soluzione AV-over-IP integrata di CYP, questo può essere trascinato sul display desiderato tramite drag-and-drop sul tablet.